.

OFFERTE LAST MINUTE


OFFERTE SPECIALI


OFFERTE COSTA TIRRENICA


OFFERTE COSTA IONICA


STRUTTURE PER CATEGORIA


COSTA TIRRENICA


COSTA IONICA


LOCALITA' COSTA TIRRENICA


LOCALITA' COSTA IONICA


ALTRE INFORMAZIONI

Voi siete qui » Alberghi-calabria.it - Scalea

Scalea - Calabria costa Tirrenica


Scalea si trova in panoramica posizione "a gradinata" che domina la visuale tra la collina e la valle del fiume Lao, affacciata su un mare limpidissimo, la cittadina di Scalea è importante meta turistica.
Dalle spiagge dorate si risale per le vie pittoresche che si inerpicano nell'abitato, dove si respira ancora un po' di medioevo.
La città mostra al visitatore la sua caratteristica principale, e cioè il farsi attraversare come da un'unica grande 'scala' che sale e scende per tutto il paese, passa sotto i portici bassi, incuneandosi in vicoletti angusti da dove si intravede appena una strisciolina di cielo, per poi ritornare nelle strade più ampie e nelle piazzette.
Scalea - Calabria

Prodotti piatti tipici di Scalea:
Primi piatti: Linguine al baccalà, spaghetti al ragù di tonno, bucatini con il cavolfiore, tagliatelle con i carciofi, i fusilli con la vrasciola, gli spaghetti con le alici, i fusilli lagane e ceci, e la “pasta grattata” con pane raffermo e peperoncino piccante.
• Secondi piatti: Baccalà fritto con i peperoni secchi, pesce spada al limone, il gratin di alici, le frittelle di neonata, la pitta. Ottime le ricette a base di pollo della tradizione contadina, affiancate da buone carni arrosto. Sulla tavola scaleota regna il pesce, che il mare offre in grande abbondanza e varietà. Cernie, spigole, sauri, alici, sarde e rosa marina sono quelli più pescati. Ma c’è di più, perché oltre al pesce la cucina di questo paese utilizza molto anche la carne. Soprattutto quella ovina e caprina, che proviene dagli allevamenti molto diffusi sul territorio comunale. Così non c’è da stupirsi se un primo piatto tipico sono i fusilli con la carne di capra, né se le massaie preparano ancora “i capucelle”, testine di agnello o capretto cucinate con la mollica di pane. Molto apprezzati infine anche “i pipi arrusculiati”, peperoni seccati al sole d’estate e poi soffritti durante l’inverno con salsiccia.

Dolci: Molto buoni sono i “Turdilli” e i “Chinuli”, e panicilli dolci tipici scaleoti che vengono preparati come da tradizione a Natale.
Vini Tipici scaleoti: Il vino della “Arenella” quello dolce caratteristico di Verbicaro che nasce da uve che si impiantano nei terreni sabbiosi ), il vino di Buonvicino “Cerasuolo” chiamato così per il colore rossastro delle ciliegie e si può dire che è un vino talmente buono che può competere con i migliori vini del mondo. Come ottimo ammazza caffè si consiglia il liquore o la crema di cedro.

Informazioni su come raggiungere Scalea:
In auto: Provenendo da Napoli lasciare l'A3 Salerno - Reggio Calabria a Lagonegro nord e percorrere la superstrada Fondo Valle del Noce fino all'innesto con la S.S. 18 che conduce direttamente a Scalea.
Da sud conviene uscire dall'A3 a Falerna e proseguire sulla superstrada Tirrenica per la variante s.s. 18 fino a Scalea.
In aereo: Scalo a Lamezia Terme o a Napoli
In treno: Collegamenti diretti con Scalea
 
 
 HOTEL DI SCALEA SU MAPPA
 
 
 
 
FOTO DI SCALEA - CALABRIA
 
Scalea - Calabria
Scalea - Calabria
Scalea - Calabria