.

OFFERTE LAST MINUTE


OFFERTE SPECIALI


OFFERTE COSTA TIRRENICA


OFFERTE COSTA IONICA


STRUTTURE PER CATEGORIA


COSTA TIRRENICA


COSTA IONICA


LOCALITA' COSTA TIRRENICA


LOCALITA' COSTA IONICA


ALTRE INFORMAZIONI

Voi siete qui » Alberghi-calabria.it - Briatico

Briatico - Calabria Costa Tirrenica


Briatico è un comune che conta 4.054 abitanti e appartiene alla provincia di Vibo Valentia, adagiato sulle scogliere della Costa degli Dei. La sua storia segnata da tragici terremoti l'ha portata dall'antico borgo, Briatico Vecchio distrutto nel 1783, all'attuale sito.

La fondazione di Briatico è per tradizione fatta risalire ai Locresi, al tempo del loro passaggio a Hipponion.

Le prime testimonianze sicure sull'esistenza di Briatico risalgono al XII secolo quando Ruggero il Normanno, in una bolla riguardante la fondazione della diocesi di Mileto, accennò al piccolo centro di Euriatikon (l'attuale Briatico).

Briatico - Calabria


La stessa denominazione fu poi riportata in dieci pergamene compilate tra il 1130 e il 1271. In questi documenti si legge che nel 1276 il territorio di Euriatikon si estendeva dal fiume Trainiti al fiume Potame, comprendendo ben ventidue borgate.

L'economia briaticese si può dire sia stimolata dal turismo, viste le strutture (alberghi, villaggi, camping, ecc.) che nel periodo estivo si riempono e offrono servizi. Inoltre Briatico si affaccia su uno magnifico paesaggio marino che unisce scogliere e meravigliose spiagge.

L'agricoltura è legata a prodotti tipici locali come la cipolla rossa di Tropea (che viene, però, raccolta nei territori circostanti e non a Tropea, come fa credere erroneamente il nome). La pesca è anche attiva, ma non a livelli industriali e sul territorio sono presenti molte cave che forniscono marna al cementificio di Vibo Valentia Marina. L'indice di disoccupazione è, però, abbastanza alto. .

 
 
 HOTEL DI BRIATICO SU MAPPA
 
 
 
 
FOTO DI BRIATICO - CALABRIA
 
Briatico - Calabria
Briatico - Calabria
Briatico - Calabria