.

OFFERTE LAST MINUTE


OFFERTE SPECIALI


OFFERTE COSTA TIRRENICA


OFFERTE COSTA IONICA


STRUTTURE PER CATEGORIA


COSTA TIRRENICA


COSTA IONICA


LOCALITA' COSTA TIRRENICA


LOCALITA' COSTA IONICA


ALTRE INFORMAZIONI

Voi siete qui » Alberghi-calabria.it - Amantea

Amantea - Calabria costa Tirrenica


Amantea ('a Mantia in dialetto amanteano) è una città turistica di 13.704 abitanti situata in provincia di Cosenza, nel basso Tirreno cosentino. Amantea è uno dei centri più commercialmente e socialmente animati del Tirreno cosentino, sede di numerose istituzioni culturali che ne fanno, oltre ad uno dei comuni più vasti della provincia, anche un centro-perno dell'intera area circostante.
Il clima amanteano è straordinariamente temperato, grazie alla presenza del mar Tirreno: il territorio di Amantea, infatti, ha una profondità media di soli due chilometri verso l'entroterra e si snoda invece lungo il mare per oltre tredici chilometri.

Amantea - Calabria

Amantea - Calabria
Nel periodo estivo quindi sono dominanti le brezze marine e collinari che rinfrescano l'aria. Le gelate sono rarissime, così come le nevicate, causate dalla vicinanza alla Catena Costiera dell'entroterra.

Oggi la città conserva qualche traccia del suo passato medievale, come la chiesa di San Francesco, dove originariamente sorgeva la moschea, testimonianza della conquista islamica di Amantea. Poco di fianco rimangono i ruderi del castello medievale, probabilmente normanno, di cui resta una torre cilindrica che domina l'abitato dalla sommità del colle. Nel centro storico di Amantea è ubicato l'ex Convento delle Clarisse, edificato agli inizi del XVII° secolo, oggi di proprietà privata, restaurato con l'intervento di una società pubblica.

La vocazione di Amantea rimane comunque il turismo. Infatti la località è attrezzata di buone strutture ricettive quali hotels, residences e villaggi turistici e sopratutto gode di un clima mite tutto l'anno. Infatti la disposizione di Amantea, allungata per 13 chilometri lungo la costa marina sotto i bassi monti della Catena Costiera, rende il clima straordinariamente temperato.
Ma Amantea è famosa per il suo dolce tipico, il Buccunotto, dolciume a forma di barchetta ripieno di cioccolata e spezie.

Per la lavorazione dei Fichi Secchi al cioccolato nero e bianco o in altre ricette. Inoltre, molto importante è anche la Lavorazione dei Pesci: quali le alici le sarde e la neonata "rosamarina", che vengono preparate da aziende locali seguendo scrupolosamente le ricette tramandate dai vecchi pescatori.

Oltre alla vicinanza della Costa degli Dei, con le sue magnifiche località balneari quali Tropea, Capo Vaticano, Parghelia, Briatico e Zambrone, la cittadina di Amantea è lambita dalle propaggini meridionali della Catena Costiera, che può essere raggiunta in pochi minuti di auto.

 
 
 HOTEL DI AMANTEA SU MAPPA
 
 
 
 
FOTO DI AMANTEA - CALABRIA
 
Amantea - Calabria
Amantea - Calabria
Amantea - Calabria